Pistacchio di  Bronte

Il Pistacchio di Bronte ⎤

Colorato, buono e pregiato, utile per preparare dolci, piatti salati o anche da gustare in questo modo, da solo.

Fresco o secco, il pistacchio è uno degli ingredienti più preziosi della cucina siciliana ed è anche il simbolo della città di Bronte, in provincia di Catania, e della sua economia, tanto che per il suo valore questo frutto si è guadagnato il soprannome di "oro verde".

Il pistacchio, in dialetto "frastuca", è una pianta longeva che vive fino a 300 anni. Dentro e intorno a Bronte ha trovato il suo posto ideale. Le sue origini, tuttavia, si trovano più a est, nell’antica Persia, e sbarcarono in Sicilia con gli arabi. La varietà che nasce e cresce a Bronte ha caratteristiche peculiari e uniche che la contraddistinguono da tutte le altre specie, anche quelle coltivate nella stessa regione: la varietà dell’Etna è l’unica in Italia dove si produce la “vera pistacia”.

È forse il suolo vulcanico che lo rende così speciale. È qui che cresce, nonostante il suolo bruciato dal sole e dal fuoco, tra la maestosità dell’Etna e le montagne dei Nebrodi: un habitat naturale favorevole a questa pianta resinosa con il suo folto fogliame, che non ha bisogno di molta acqua né trattamento speciale, è in grado di aggrapparsi ai pendii più ripidi e ripidi grazie ai suoi rami nocciolati e profonde radici.

Ecco perché si chiama "smash". La vendemmia, che si svolge ogni due anni (in anni dispari per la precisione) tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, è un momento magico in cui si rinnova un rito collettivo che coinvolge l’intera popolazione di Bronte: donne, uomini, anziani e bambini; tutti si arrampicano fino alla pietra, uno ad uno, questo prezioso frutto, con la sua pelle color avorio che racchiude in sé un trionfo di sfumature colorate, dal passato.

Pistacchio Tostato e Salato in Guscio

Pistacchio al Naturale in Guscio

Granella di Pistacchio

Pistacchio di Bronte dove si trova

I pistacchi di Bronte si trovano principalmente nella città di Bronte, situata alle pendici dell'Etna in Sicilia. Questa regione, in particolare il terreno vulcanico nei pressi di Bronte, è particolarmente adatta alla coltivazione del pistacchio, che conferisce ai pistacchi di Bronte il loro sapore e la loro qualità distintivi.

Pistacchio di Bronte prezzo al kg

Sebbene i pistacchi italiani rappresentino una piccola percentuale della produzione mondiale, la varietà di Bronte è molto apprezzata e ricercata per la sua qualità e il suo sapore distintivi.

I pistacchi di Bronte sono un prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP) in Italia, il che significa che sono riconosciuti per le loro caratteristiche e la loro origine uniche, ciò giustifica il prezzo al KG

Torna al blog