Datteri Proprietà

Datteri Proprietà

I datteri sono un frutto nutriente e versatile con una varietà di benefici per la salute, tra cui l'essere una buona fonte di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Sono anche un'alternativa naturalmente dolce e sana agli zuccheri raffinati.

Ci sono molti benefici nel mangiare datteri, tra cui fornire molti nutrienti e antiossidanti, avere proprietà antinfiammatorie e antitumorali, promuovere il travaglio naturale e sostenere la salute  delle ossa e del cervello.

Datteri proprietà: ricco di sostante nutritive


I datteri sono noti per essere ricchi di zuccheri naturali, con circa il 70% delle loro calorie provenienti dallo zucchero (glucosio e fruttosio).1

I datteri contengono più calorie per porzione rispetto alla frutta fresca, ma hanno calorie simili ad altri frutti secchi come fichi e uvetta. Nonostante le loro calorie, le proprietà dei datteri contengono fibre e molte vitamine e minerali.

Una porzione da 2 once di datteri Medjool (da due a quattro datteri, a seconda delle dimensioni) fornisce i seguenti nutrienti:1

  1. Calorie: 166
  2. Fibra: 4 grammi
  3. Carboidrati: 45 grammi
  4. Potassio: 9% Valore Giornaliero (DV)
  5. Magnesio: 8% DV
  6. Rame: 24% DV
  7. Manganese: 8% DV
  8. Vitamina B6: 9% DV

Quanti datteri puoi mangiare al giorno?


I datteri sono considerati ad alto contenuto calorico e ricchi di fibre e zucchero, il che significa che potrebbero non adattarsi a tutte le diete o ai piani alimentari.

I datteri possono essere gustati come spuntino nutriente o incorporati in vari contorni o dessert. Non c'è una quantità specifica di datteri che si consiglia di mangiare ogni giorno, e la quantità può dipendere da quante calorie ti servono e se mangiare troppi datteri provoca effetti collaterali per te.

Effetti antinfiammatori


I composti vegetali che contribuiscono ai benefici antiossidanti dei datteri sono noti anche per i loro effetti antinfiammatori.

Secondo una revisione degli studi in vitro e sugli animali, si ritiene che i composti fenolici e i flavonoidi in datte forniscano un eccellente supporto antinfiammatorio e possano svolgere un ruolo significativo nella riduzione dell'infiammazione associata a condizioni come il cancro, il diabete e altre condizioni croniche.6

Inoltre, la stessa revisione suggerisce che i datteri possono avere acetato di etile e metanolo, sostanze vitali per ridurre i sintomi del gonfiore

 

Torna al blog